Nieuwe Kerk

Nieuwe Kerk (chiesa nuova) costruita nel 15° secolo, è situata in Piazza Dam, nel centro storico, è uno degli edifici più importanti di Amsterdam. In questa antica chiesa, si svolgono le nozze reali e l’incoronazione dei sovrani olandesi  fin dal 1814 .

La costruzione della Nieuwe Kerk è stata necessaria in per sopperire ai problemi di spazio durane le cerimonie, che si svolgevano nella Oude Kerk (Chiesa Vecchia). Era infatti necessario avere più spazio per raccogliere i fedeli della città in forte espansione. I lavori durati quasi 150 anni, terminarono nel 1408.

La nuova chiesa è stata costruita grazie a Willem Eggert ricco mercante che oltre ad aver donato una grossa somma di denaro, donò pure il giardino su cui è stata costruita questa chiesa in stile gotico. Un anno dopo la sua costruzione la chiesa fu dedicata a Santa Caterina.

La chiesa è stata devastata nel tempo da una serie di tre incendi. L’incendio più grave, fu quello nell’inverno del 1645, che devastò completamente il tetto e lasciò l’edificio in rovina. Gli abitanti Amsterdam si riunirono per restaurare la chiesa e dare al suo interno nuovo lustro, ristrutturando anche l’antico organo il più grosso d’Olanda.

De Nieuwe Organo

Dal 1959 al 1980 subì un’altra imponente ristrutturazione, la più grande della sua storia. La Chiesa protestante, non poteva più permettersi di mantenere e gestire questo edificio. Nel 1979, è stata istituita una fondazione nazionale per salvare la Chiesa Nuova, rendendola sede di mostre, incontri nazionali, ed eventi culturali. Ora, ancora una volta, De Nieuwe Kerk è un luogo chiave di Amsterdam.

Il 2 febbraio 2002, De Nieuwe Kerk è stato il palcoscenico del matrimonio di Willem-Alexander, allora principe d’Olanda, e Máxima Zorreguieta.

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e il ticket di ingresso costa €10

Prenota il tuo tour online