Piazza Dam è la piazza principale di Amsterdam e segna il punto dove fu eretta la prima diga sul fiume Amstel nel 13° secolo. Sorta intorno al 1270, un tempo era piazza del mercato, ospita uno dei monumenti piu importanti di Amsterdam e  il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis).

Situata nel pieno centro di Amsterdam, è facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale, percorrendo per 700 metri  la strada Damrak che prende il nome dall’omonimo canale. In Piazza Dam sono presenti molto edifici storici, tra cui il Palazzo Reale Koninklijk, la chiesa Nieuwe Kerk  e il museo delle cere Madame Tussaud

Un grande mercato del pesce sorse nella piazza, dove le navi ormeggiate presso la diga caricavano e scaricavano merci. Gli amanti dello shopping possono visitare il Bijenkorf, un grande magazzino di lusso, situato in vecchio ed elegante edificio del 1870. Il grande magazzino occupa un area di 5 piani.

La Piazza ospita molte feste, party e celebrazioni, qui si si svolge un luna park più volte l’anno, come ad esempio il giorno del Re, nel periodo natalizio e a pasqua.

Monumento Nazionale

Nel centro di Piazza Dam, sorge il monumento nazionale (Nationaal Monument), un obelisco di 22 metri di altezza che fu eretto per omaggiare i soldati olandesi uccisi nella seconda guerra mondiale. Questo obelisco è il punto di incontro per i cittadini di Amsterdam e grazie alle sue panchine e scalini è di un punto di riposo per i turisti. Il monumento è stato progettato dall’architetto olandese J.J.P. Oud, e le sculture del monumento sono state realizzate da John Radecker e i suoi figli Han e Jan Willem Radecker. I rilievi invece sono dello scultore Paul Grégoire.

Sul fronte del pilastro è scolpito un sollievo dal titolo De Vrede (Pace), composto da quattro figure maschili incatenate, che rappresentano le sofferenze patite durante la guerra. Di fronte al monumento, su entrambi i lati, sono presenti due sculture di leoni posti su piedistalli circolari,  a simboleggiare l’Olanda.

 

Palazzo Reale

Palazzo Reale Amsterdam

A dominare Piazza Dam c’è il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis o Paleis op de Da), costruito tra il 1648 e il 1655. Questo palazzo in stile neoclassico è stato utilizzato per molti anno come Municipio della città, ed è attualmente sede di molti eventi istituzionali olandesi. L’edificio divenne il palazzo reale di re Luigi Napoleone e più tardi della Casa Reale olandese.

Il Palazzo Reale è considerato il piu importante monumento storico e culturale dell’età dell’oro olandese, progettato dall’architetto Jacob van Campen per riflettere la grande potenza e ricchezza di Amsterdam nel diciassettesimo secolo.

Prenota il tuo tour