Albert Cuyp Market

Il mercato più famoso di Amsterdam

Albert Cuyp Market è il mercato diurno più grande e famoso di Amsterdam. Situato presso la Albert Cuypstraat, nel quartiere De Pijp a sud della città, vanta oltre 250 bancarelle.

Albert Cuyp Market vanta oltre 100 anni, inaugurato nel 1905 è il mercato più visitato, frequentato e conosciuto ad Amsterdam. Tra i banchi di questo mercato, respirerete la vera atmosfera di Amsterdam, dato che essendo appena fuori il centro, la presenza di pochi turisti lo rende intimo, anche se la fama di mercato più grosso d’Europa lo rende sempre più un’attrazione turistica.

Tra i banchi, possiamo trovare una grandissima varietà di prodotti tipici e non, dalla frutta e verdura stagionale, al pesce e formaggio, dai vestiti agli oggetti un po più tecnologici. Nei numerosi banchi di frutta e verdura, si possono trovare anche prelibatezze provenienti da altri paesi, manioca, frutti della passione, manghi, patate dolci e zenzero fresco,non mancheranno di certo. E’ presente pure una bancarella dove è possibile acquistare oltre a moltissime spezie, anche ottime varietà di tea aromatizzato in modo del tutto naturale. Il mercato di Albert Cuyp è un luogo davvero ideale dove assaporare il cibo di strada tipico olandese.

Albert Cuyp Market - le bancarelle di frutta e verdura

Storia del mercato

Il mercato ebbe inizio in una maniera un po confusionale, ed era formato da un gruppo di venditori ambulanti che spingevano carrelli e banchi mobili. All’inizio del 20° secolo degenerò, la strada divenne sempre più impraticabile fino a quando nel 1905, il consiglio comunale decise liberalizzare il mercato solo il sabato sera. Dal 1912 divenne un mercato diurno, aperto 6 giorni a settimana.

Orari e come arrivare ad Albert Cuyp Market

Il mercato di Albert Cuyp si svolge tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, con orario 9:00 – 17:00. Gli orari di apertura e chiusura possono subire variazioni nei giorni di pioggia e di condizioni meteorologiche avverse. Il mercato si trova dietro il museo Heineken Experience ed è raggiungibile con il tram con le seguenti linee:
Linea 4 25, scendendo alla fermata Stadhouserskade.
Linea 16 e 24, scendendo alla fermata  Albert Cuypstraat.
Linea 3 e 12, scendendo alla fermata Ceintuurbaan e proseguendo a piedi