Leidseplein

Piazza Leidseplein è probabilmente la miglior piazza di Amsterdam dove vivere la vita notturna della città, è quindi un luogo indicato per i giovani. Il nome della piazza proviene dal 17° secolo, quando la piazza si trovava alla fine della strada che portava da Leida ad Amsterdam. In quel tempo, la piazza aveva la funzione di stalla per i cavalli, attualmente la piazza è la sede di bar alla moda, ristoranti e discoteche. Qui troviamo anche il teatro Stadsschouwburg e l’Hotel Americain, che sono  punti di riferimento architettonici più importanti di questa piazza.

LeidsepleinIn Leidseplein si trovano numerosissimi locali, come bar, birrerie, coffe shop e discoteche affollate soprattutto durante le ore notturne, come ad esempio Paradiso (mecca della musica live), Melkweg, Chicago Social Club, Sugar Factory, Hard Rock Amsterdam, Jimmy Woo e il famoso Heineken café. La piazza ospita anche il Coffee shop più famoso al mondo, il Bulldog. Durante il resto del giorno, la piazza è animata anche da numerosi artisti di strada, mentre di’inverno si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Leidseplein pista su ghiaccio Amsterdam

Stadsschouwburg

Il Stadsschouwburg di Amsterdam è il teatro cittadino di Amsterdam che si trova in piazza Leidseplein. L’edificio neo-rinascimentale risale al 1894 ed è un monumento nazionale dal 1982. Un tempo il teatro ospitava l’orchestra sinfonica dei Paesi Bassi, prima che fosse trasferita allo Stadhuis Muziektheater (Stopera).

Ogni anno più di 100.000 visitatori giungono in questo teatro per ammirare spettacoli o proiezioni cinematografiche. Qui vengono regolarmente messi in scena spettacoli, di quasi tutti i generi; dal cabaret alla musica, alle opere teatrali classiche alla danza.

Come Arrivare?

Leidseplein è situata nel cuore del centro di Amsterdam, a pochi minuti di distanza dal famoso parco di Vondelpark. La piazza si collega ai quartieri di Amsterdam Oud-Zuid e Oud-West. Dista circa 15 minuti a piedi da Rembrandtplein  e circa 10 minuti da Piazza Dam, risalendo Kalvestraat.

Nei dintorni sono presenti anche molti hotel, dai un occhiata e prenota il tuo alloggio.