Houseboat, le case galleggianti di Amseterdam

Le Houseboat sono le tipiche case galleggianti di Amsterdam. Ai vecchi tempi chi viveva in una casa galleggiante significava che era povero, al giorno d’oggi le case galleggianti sono estremamente popolari e solo pochi fortunati possono permettersi di vivere dentro una di queste case. Affittare una casa galleggiante nei canali di Amsterdam, non è certo economico.

casa galleggiante amsterdam

In totale ci sono 100 mila case galleggianti nei Paesi Bassi, di cui circa 2500 sono ad Amsterdam. All’interno canal ring sono ormeggiate circa  750 case galleggianti con un permesso. Le Houseboat nacquero dopo la seconda guerra mondiale, infatti era necessario creare nuovi spazi abitativi  in città e si optò di utilizzare e riadattare a case, le vecchie navi da carico olandesi. Attualmente non sono concessi nuovi permessi per ormeggiare queste case nel centro di Amsterdam. A causa della carenza di questi permessi, ottenere una casa galleggiante con un permesso legale ad Amsterdam è molto costoso, ed è per questo che le poche in vendita sono spesso acquistate da personaggi famosi olandesi. Molti di proprietari benestanti di case galleggianti, hanno fatto della loro houseboat un “palazzo reale”.Ad Amsterdam i proprietari di questi gioiellini, vengono chiamati wateryuppies.

Il comune di Amsterdam vuole tutelare le vecchie navi nel centro della città, a causa del loro fascino storico, infatti alcune di queste vecchie navi hanno oltre cento anni. Le navi in origine, erano mercantili utilizzate per il trasporto di merci,dopo il pensionamento, molti armatori ormeggiarono le loro vecchie navi per continuare a viverci dentro. Vivere a bordo della nave non era un lusso però. I soffitti erano molto bassi, l’aria umida,la luce era scarsa e mancava l’energia elettrica, per scalasi, all’interno venivano utilizzate stufe a legna, petrolio o gas.

Houseboat Museum

Si può visitare una Houseboat adibita a museo,e vedere come si vive all’interno di una vera e propria casa galleggiante di Amsterdam. Il museo si trova presso Prinsengracht al numero 296

Vuoi alloggiare in una casa galleggiante?

Selezione uno degli hotel adibiti dentro una Houseboat