Wynand Fockink

Degusta il miglior jenever

Wynand Fockink è una antica distilleria risalente al 1679, che si trova lungo un vicolo nei pressi della piazza Dam, è uno dei bar più antichi di Amsterdam.

Dopo più di 3 secoli il bar è ancora in attività, ed è possibile degustare qui il miglior jenever, un liquore tipico olandese al ginepro molto simile al gin, nonché una serie di altri liquori. Oggi l’antica distilleria è un museo che vanta una straordinaria collezione di antiche bottiglie. Al Wynand Fockink di Amsterdam è possibile degustare una gamma di oltre 60 jenevers e liquori diversi, ognuno servito in particolari piccoli bicchierini a forma di clessidra, che vengono riempiti fino all’orlo in modo tradizionale, e vanno bevuti tutti d’un fiato.

Il bar mantiene ancora la sua atmosfera originale, con le sue pareti piene di bottiglie e di storie, illuminate dalle grandi finestre, attirando cosi ogni giorno un mix di turisti e gente del posto. Grazie ai loro laboratori  e degustazioni, è possibile imparare tutto quello che c’è da sapere sul processo di distillazione, incluso i vari aromi utilizzati per la produzione dei liquori tradizionali olandesi, come il Gin, BruidstranenVolmaakt e il Geluk.

Il GIN, un invenzione olandese

Fu un medico olandese che nel 16 ° secolo, pensò di aggiungere bacche di ginepro al brandewijn comune (Grappa), inventando cosi il primo tipo di gin.

Il classico jenever olandese è costituito dalla distillazione di grani e malto, anche se possono essere usati anche cereali diversi come orzo, frumento, segale e mais. Il gusto di jenever olandese è piuttosto neutro con un retrogusto di ginepro. Il gin olandese ha una percentuale di alcol di circa 35% ed è consigliato berlo molto freddo.

jenever gin amsterdam

Dove si trova il Wynand Fockink

Questo locale è assolutamente da aggiungere al vostro itinerario durante la visita ad Amsterdam. Si trova in Pijlsteeg 31, a pochi metri da Piazza Dam ed è aperto tutti i giorni dalle 15:00 alle 21:00