Natale ad Amsterdam

Come trascorrere il giorno di Natale ad Amsterdam 2017

Amsterdam è probabilmente la miglior capitale europea dove passare il Natale e il capodanno 2017,  durante questo periodo di festa, la città assume un’atmosfera unica e rilassante.

Babbo Natale non esiste qui, i bambini ricevono i loro regali da Sint Nicolaas il 5 dicembre, e non il giorno di Natale, anche gli olandesi comunque, celebrano la cena di Natale la sera del 24 dicembre (Kerstavond). Il paese vanta numerosissime tradizioni  e nel periodo natalizio ad Amsterdam, si respira un grande senso di spiritualità.

Ad Amsterdam, lo spirito natalizio entra subito dopo la tradizionale festa olandese di Saint Nicolas, lampade colorate illuminano le strade di Amsterdam e i grandi grandi magazzini come Bijenkorf di Piazza Dam creano spettacolari decorazioni di Natale.

Spesso il periodo natalizio nella capitale olandese, è accompagnato dalla neve che casca ed imbianca la città dai mille canali. Moltissimi ristoranti, bar e negozi sono aperti nel periodo delle vacanze.

Se state pensando di organizzare il vostro viaggio ad Amsterdam, approfittare di questo periodo per respirare un’atmosfera dolce, e godere delle moltissime attività che la città offre durante la festa più bella dell’anno.

Pattinaggio su ghiaccio

Gli olandesi amano il pattinaggio su ghiaccio, e ogni inverno, vengono create molte piste di pattinaggio all’aperto nei luoghi chiave di Amsterdam, come Leidseplein e il Museumplein, qui si possono noleggiare pattini, per pattinare sulle note della musica. Se non siete dei grandi pattinatori, è possibile prenotare una lezione per pochi euro. Dopo aver passato qualche ora sul ghiaccio, potete riscaldarvi con una cioccolata calda o un piatto di poffertjes (mini frittelle).

I mercatini di natale di Amsterdam

Non c’è natale ad Amsterdam senza i mercatini di natale  che regalano un atmosfera davvero calda. Ad Amsterdam si può infatti trovare una selezione circa 20 mercati natalizi indipendenti che si svolgono ogni settimana prima di Natale.

Da mercati tradizionali incentrati sulla magia del natale tradizionale fino all’eleganti bancarelle situate all’interno di vecchi edifici industriali, troverete un mercato natalizio per tutti i gusti.

Tra i principali troviamo il mercatino di Damrak, che si svolge tra la stazione centrale e Piazza Dam, aperto 24 ore al giorno. Il De Amsterdamsche Kerstmarkt è il nuovo mercatino di natale di Amsterdam che si svolge a nord della città presso gli antichi cantieri navali di NDSM. Qui troverete cibo, bevande e balli e un programma speciale per i bambini. I cantieri NDSM sono facilmente raggiungibili con un traghetto gratuito che parte nei pressi della stazione.

Sicuramente da non perdere è la famosa fiera di natale che si svolge peresso Westergasfabriek di Westpark, che dal 6 dicembre in poi, colora le strade con luci e bancarelle con artigianato.

Scopri di piu sui mercatini di natale ad Amsterdam!

Mercatino di Natale - Mercato dei fiori AmsterdamAmsterdam Light Festival

Dalla fine di novembre fino alla fine di gennaio, la città di Amsterdam si accende con fantastiche installazioni di luce dell’ Amsterdam Light Festival, proiezioni e installazioni artistiche lungo le strade, le piazze e nei canali.

Uno speciale percorso da effettuare a piedi, guida il visitatore lungo le opere d’arte, mentre uno speciale percorso in barca vi accompagnerà per i canali fino al fiume Amstel per godere dell’arte luminosa. Tutte le informzioni sulla prossima edizione su: amsterdamlightfestival.com

amsterdam light festival

Cultura e shopping natalizio ad Amsterdam

Alcuni musei di Amsterdam come la Casa di Anna Frank, Museo Biblico, Rijksmuseum e il Foam, restano aperti il giorno di Natale, anche se tendono a chiudere un pochino prima del solito.

Siete alla ricerca dell ultimo regalo? Amate lo shopping natalizio? Allora siete nella città giusta! Durante le vacanze natalizie,i negozi restano aperti più a lungo del solito ad Amsterdam, solitamente fino al 21.00, in particolare i grandi magazzini come il Bijenkorf, Kalvertoren, Maison de Bonneterie, H&M e V&D che restano aperti anche il 25 dicembre fino alle ore 17:00. Il giorno di Natale la maggior parte dei negozi compresi bar e ristoranti di Amsterdam sono chiusi, anche se alcuni ristoranti rimangono aperti per servire la cena dei natale.

Avete intenzione di passare il Capodanno ad Amsterdam? Allora clicca qui per leggere tutti i consigli 😉