Capodanno ad Amsterdam

Festeggiare il Capodanno ad Amsterdam!

Amsterdam è sicuramente la meta ideale dove trascorrere il Capodanno, grazie alle numerose feste in piazza e nei locali.

La festa di capodanno ad Amsterdam (oudjaarsdag) si svolge tradizionalmente presso la grande Piazza dei Musei (Museumplein) dalle ore 18.00 in poi. Il programma prevede spettacoli dal vivo di band per lo più olandesi e alla mezzanotte si svolge il grande spettacolo di fuochi d’artificio. L’evento viene trasmesso in diretta televisiva nei canali nazionali olandesi. L’ingresso è gratuito, ma all’ingresso viene effettuato un controllo. Non è possibile quindi introdurre nella piazza bottiglie di vetro vetro, né fuochi d’artificio.

Altre valide opzioni sono le feste che si svolgono nelle piazze di Leidseplein e Rembrandplein particolarmente affollate per l’occasione. Anche a Nieuwmarkt si svolge una festa particolarmente movimentata, in quanto questo è il cuore della comunità cinese di Amsterdam ed i fuochi d’artificio sono eccessivamente abbondanti. Queste piazze non sono il posto ideale per festeggiare se non ti piace folla.

Per la notte di capodanno, le strade di Amsterdam si riempiono di gente gente pronte a brindare nelle tantissime feste organizzate nei vari bar e club della città.

L’ Oudjaarsdag o capodanno, è molto sentito in Olanda, qui la maggior parte delle famiglie lo festeggia in modo tradizionale, organizzando cenoni con amici e parenti per poi uscire a brindare verso la mezzanotte.

Qualche minuto prima della fatidica mezzanotte la festa si sposta fuori casa, nelle strade e nelle piazze per sparare o ammirare i fuochi d’artificio di luce augurando a tutti buon anno , “Gelukkig Nieuwjaar” in olandese.

Photo by Eelco Cramer (flickr)
Photo by Eelco Cramer (flickr)

Nel quartiere di Amsterdam Noord, gli abitanti preparano una grande pila di alberi di natale per poi accendere un grande fuoco e festeggiare cosi l’arrivo del nuovo anno. Le fiamme possono durare anche fino alle prime ore del mattino.

Per chi preferisce festeggiare il capodanno dentro un locale, Amsterdam offre svariate soluzioni. Ci sono un’infinità di feste organizzate ed eventi a tema nei bar e club di Amsterdam a Capodanno. I biglietti d’ingresso vanno dai € 30 fino a svariate centinaia di euro, e si esauriscono rapidamente. Un buon consiglio è quello di prenotare subito la vostra presenza, acquistando ticket o prevendite che vi darà anche modo di risparmiare un po del vostro budget.

Ovviamente le serate in discoteche nella notte più folle dell’anno, sono più costose rispetto alle altre sere, inoltre il trasporto pubblico a Capodanno potrebbe essere un problema. I taxi sono estremamente difficili da trovare. Noleggiare una bicicletta, potrebbe essere una soluzione, ma attenzione!!! Non mettetevi ai pedali dopo aver bevuto 😉