Rijksmuseum

Il  Rijksmuseum di Amsterdam è il museo nazionale più grande d’Olanda. Questo museo offre una panoramica completa su oltre 800 anni di arte olandese, dagli inizi del medioevo al rigoglioso Secolo d’oro olandese.

Il Rijksmuseum  contiene oltre 7500 capolavori e più di 1,5 km di gallerie dove potrete vedere dipinti di artisti del calibro di Rembrandt, Van Gogh e innumerevoli grandi artisti olandesi. Per evitare lunghe file all’entrata, vi consigliamo di visitarlo dopo le ore 15:00, o acquistare i  biglietti online, che forniscono un accesso veloce al museo.

I tesori nazionali nel Rijksmuseum di Amsterdam

Rembrandt -La ronda di notteLa raccolta internazionale del Rijksmuseum presenta alcuni dei più famosi tesori nazionali di Amsterdam e dei Paesi Bassi, tra cui i dipinti di Vermeer, Frans Hals, e in particolare Rembrandt ‘La ronda di notte‘ , visibile in una splendida sala illuminata, consentendo cosi ai visitatori di godere di ogni più piccolo dettaglio.

I visitatori del Rijksmuseum di Amsterdam possono visionare i dipinti dei maestri olandesi del Secolo d’Oro. La collezione del museo comprende anche le famose ceramiche di Delft (Delftware), sculture, reperti archeologici, abbigliamento, arte asiatica, stampe, oggetti della storia marittima olandese e molti altri oggetti culturalmente significativi, il tutto unendo più di 800 anni di storia olandese. La collezione non riguarda solo elementi artistici storici, infatti la mostra, vanta anche opere d’erte dei tempi moderni, come un abito Mondrian ispirato a Yves Saint Laurent risalente al 1965.

La sede del museo si trova presso Museumplein di Amsterdam, ed è stato progettato dal famoso architetto olandese P.J.H. Cuypers. La costruzione del monumentale edificio iniziato nel 1876 ed è stato inaugurato nel 1885 come il più grande museo d’Olanda. Dopo 10 anni di restauro e ristrutturazione, il museo ha riaperto nel mese di aprile 2013. Nel 2014 il museo ha ampliato ulteriormente con l’apertura dell’ala Philips.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 365 giorni l’anno, si può raggiungere tranquillamente con il tram dalla Stazione Centrale con le linee 2 o 5 .

Prenota il tuo tour