Canali di Amsterdam

Visita i canali di Amsterdam

Amsterdam è nota in tutto il mondo per i suoi canali. Non c’è dubbio, uno dei punti forti di  Amsterdam è il suo grande sistema fluviale risalente al 17° secolo, storicamente piu sviluppato di quello di Venezia.

canaliLa lunghezza totale del sistema di canali di Amsterdam è di 75 chilometri attraversati da più di 1000 ponti. Sui canali vivono migliaia di famiglie di cui circa 2.500 in case galleggianti. Il Canal Ring di Amsterdam non è solo un’importante una rete idrica della città, ma il contesto ideale per fantastici eventi culturali e sportivi durante tutto l’anno.

il Canal Ring è stato costruito durante l’età d’oro nel 17° secolo, i canali di Amsterdam, conosciuti localmente come Grachtengordel,  costituiscono una fitta rete di corsi d’acqua che si intersecano. Questi sono stati sviluppati attraverso il drenaggio e la bonifica dei terreni. Quello che era inizialmente una funzione pratica, permettendo alla città di crescere oltre i suoi confini fortificati, successivamente si è evoluto in una caratteristica di Amsterdam. I canali più famosi sono i Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht e il Singel.

Grachtengordel

Con un nome quasi impronuniabile, Grachtengordel è il nome del quartiere compreso tra i tre canali più importanti di Amsterdam. E ‘stato progettato nel XVII secolo per sostenere l’aumento della popolazione.

I tre canali che lo compongono sono chiamati (dall’esterno verso l’interno), Prinsengracht, Herengracht e Keizersgratch. Il canale più bello dei tre è il più piccolo, l’Herengracht, sulle sue sponde possiamo trovare alcune tra le più belle abitazioni della città.

canale berensluis amsterdam

Questa è senza dubbio la parte più affascinante della città, grazie al suo reticolo di corsi d’acqua verde oliva e ai suoi storici ponti. Si tratta di un paesaggio urbano pieno di sorprese, con una bizzarra architettura. Compresa tra questi canali, troviamo pure la Casa di Anna Frank. Su tutti e tre i canali;  Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, i numeri civici cominciano verso nord e aumentano progressivamente, man mano che si va verso sud.

Crociera sui canali di Amsterdam

Non si puo visitare Amsterdam senza fare un torur nei suoi canali.  La città vista dall’acqua, assume un aspetto piu magico e affascinante. Ci sono moltissimi tour e potrete trovare diversi tipi di crociere sui canali, tra cui crociere con cena o con open bar. I prezzi delle crociere più economiche partono da circa €16. Prenota subito online il tipo di crociera che fa per te!