Volendam e Marken

Volendam

Volendam è un villaggio di pescatori che si trova a 20 chilometri a nord di Amsterdam. A volte chiamato “la perla del Zuiderzee“, questo posto è una destinazione turistica molto popolare grazie anche alle le sue tradizionali case di legno colorate. Qui, troverete una passeggiata sul lungomare e molti ristoranti che offrono piatti a base di pesce, soprattutto le anguille che è anche il piatto tipico del luogo. A Volendam troverete molti costumi tradizionali olandesi e le famose scarpe di legno.

Volendam

La sua posizione piuttosto isolata e il carattere dei suoi abitanti hanno dato a Volendam un’atmosfera molto particolare. Il dialetto parlato a qui è molto particolare e difficile da capire rispetto al classico olandese. Volendam è sempre stato un villaggio di pescatori, anche se dal momento della creazione della diga sul Zuiderzee nel 1932 l’industria della pesca  subì una grave perdita, la zona del porto con le sue numerose barche è ancora comuqnue una grande attrazione. Nel 1880 divenne una popolare località tra pittori e artisti, che hanno trovato un villaggio immutato nel tempo, ed è per questo che troviamo questo luogo in molti dipinti e altre opere d’arte.

Il costume tradizionale di della piccola città, il klederdracht, è uno dei piu belli di tutta l’Olanda. Purtroppo questo antico costume, è usato solo da una manciata di persone che lo indossa nella loro vita quotidiana di oggi. Nei Paesi Bassi, Volendam è famosa per i suoi cantanti e musicisti e per lo stile di musica che viene prodotta qui, nota come palingsound.

Marken

Il villaggio di Marken è stato separato da Volendam (che dista 4.5 Km) dopo una mareggiata nel 13 ° secolo, ed è quindi diventato una piccola isola.  Marken è un paese scarsamente popolato, molto verde dove si respira un aria di felicità e spensieratezza, il piccolo borgo di 500 abitanti, è infatti costituito da piccole case in legno, giardini, animali da fattoria, il porticciolo, canali, ponti e la piccola chiesa. Marken essendo molto piccola, si può visitare completamente in un tempo molto breve.

Marken

Nella pittoresca comunità di Marken è possibile visitare la bottega artigiale di uno zoccolaio, la Kerk (chiesa) molto apprezzata dai marinai, dove potrete vedere molti modellini di navi, oppure il faro che è raggiungibile a piedi o in auto. Dovrete vederlo con i propri occhi per credere come una comunità come questa, possa vivere da secoli su una piccola isola nella ex Zuiderzee (Mare del sud). Il fascino di Marken con le sue caratteristiche case e costumi vi entrerà nel cuore, inutile quindi dirvi che la visita è quasi obbligata!

Come visitarli?

I due paesini sono raggiungibili da Amsterdam in auto o in Bus. Gli autobus partono dalla stazione centrale di Amsterdam ogni mezz’ora. Il biglietto costa 8 € ed è valido per girare tutta la zona per un giorno intero.

Oppure prenota il nostro tour della durata di 6 ore da €49, con partenza da Amsterdam. Il tour comprende:

  • Trasporto in autobus dotato di aria condizionata
  • Guida esperta parlante inglese
  • Quote di ingresso
  • Trasporto in battello da Volendam a Marken (disponibile solo in estate)
  • Audioguida disponibile in 16 lingue

PRENOTA ONLINE

Prenota il tuo tour