FOAM, Il Museo della Fotografia

Informazioni utili su cosa vedere al FOAM

Il FOAM (Fotografiemuseum Amsterdam) è il museo fotografico di Amsterdam che si trova sul canale Keizersgracht nel centro della città. Inaugurato nel 2001 è senza dubbio uno dei migliori musei di fotografia al mondo.

Il museo tiene regolarmente mostre fotografiche sia fotografii di fama internazionale che di giovani fotografi emergenti spalmate su 3 piani. Le esposizioni ospitano fotografie d’arte, reportage storico, foto di moda e street photography. Dalla sua nascita la galleria ha ospitato opere di grandi artisti come Richard Avedon, Henri Cartier-Bresson, Richard Avedon, Diane Arbus, Vivian Maier,Helen Levitt e William Klein. Il museo si trova in una grande casa sul canale Keizersgracht e dispone di un piacevole atmosfera rilassante. L’interno è arredata in stile moderno con grandi finestre che si affacciano su uno splendido giardino.All’interno del museo fotografico c’è anche il bar FOAM Cafè dove si possono acquistare spuntini e bevande con Wi-Fi gratuito a disposizione.

museo fotografia

Photo by Bart van Poll

FOAM Amsterdam ospita normalmente 2 o 3 mostre simultanee offrendo cosi una vasta varietà  di opere visibili, le mostre vengono cambiate regolarmente ogni 2 mesi circa. Il Fotografiemuseum offre anche una serie di workshop, visite guidate, conferenze e dibattiti sulla fotografia. Visite guidate gratuite si svolgono ogni Giovedi sera alle ore 18:30 e 19:30.

Al termine della visita è possibile fermarsi alla galleria Foam Editions, dove possono essere acquistate fotografie d’autore autografate in edizione limitata.

Il museo si trova a pochi passi da Muntplein, si raggiunge prossegendo a piedi lungo Vijzelstraat per poi svoltare a sinistra sulla Keizersgracht. Si puo raggiungere dalla Stazione Centrale con la linea bus e tram numero 16 e 24 che fermano nelle vicinanze.

Informazioni e orari

Indirizzo: Keizersgracht 609,Amsterdam, Paesi Bassi (Rembrandtplein)
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00,
il giovedì e il venerdì fino alle 21.
Telefono: +31 20 5516500
Sito: www.foam.org

Prenota il tuo tour