NEMO Amsterdam

NEMO il museo delle scienze di Amsterdam

Il NEMO Science Museum è un popolare museo della scienza e della tecnologia e si trova in uno degli edifici più famosi di Amsterdam.

NEMO è un museo ideale per bambini e per adulti, con mostre progettate al fine di ispirare e stimolare attivamente la mente. L’edificio NEMO ha la forma di uno scafo ed ha un colore verde, costruito sulle fondamenta del tunnel sul fiume IJ, situato presso il Oosterdok. Ispirato alla ricca storia marittima di Amsterdam. inaugurato nel 1997, l’edificio NEMO è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano, si trova nei pressi della stazione centrale.

Il museo si sviluppa su 4 piani, dove si possono trovare una serie di affascinanti mostre scientifiche a tema con molte attrezzature pronte ad essere provate e toccate con mano. Le principali mostre permanenti del NEMO museum attualmente in mostra sono costruzioni stupefacenti, smart technology, viaggio attraverso la mente, Water World Water Power, scienza nel corso dei secoli e molti altri.

Photo by Ryan Somma

Photo by Ryan Somma

I bambini possono divertisi con bolle di sapone giganti, eseguire esperimenti nel laboratorio di chimica o produrre video e musica nel Media Lab. Gli adulti possono divertisi con le moltissime attività che il museo offre come esibizioni teatrali, proiezioni multimediali  ed esposizioni temporanee oppure possono pranzare al ristotrante presente all’interno. Ci sono numerosi bar e in una giornata di sole si può optare per un pic-nic sulla grande terrazza posta sul tetto. Dal tetto è possibile godere di un splendido panorama di Amsterdam, la spettacolare architettura del palazzo e le banchine e navi circostanti.

Informazioni utili e biglietti

E’ aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 e resta chiuso il 27 aprile in occasione del Koningsdag.
Adulti e bambini € 15
Studenti € 7.50
Bambini da 0-3 anni e possessori della Amsterdam Card Gratis

E’ possibile raggiungere a piedi dalla stazione centrale in meno di 5 mintui, oppure con uno dei tanti tram che conducono alla Stazione Centrale (Centraal Station) e proseguire a piedi verso il NEMO tramite un lungomare appositamente costruito e il ponte che attraversa il Oosterdok.

Prenota il tuo tour