Stazione centrale di Amsterdam

La stazione centrale di Amsterdam è la principale stazione ferroviaria della capitale Olandese. Situata nella parte settentrionale della città nei pressi del porto IJ, l’edificio della stazione centrale di Amsterdam è stato inaugurato nel 1889. La sua struttura in stile neorinascimentale è opera dell’architetto Petrus Cuyper, autore del Rijksmuseum.

stazione Amsterdam Centraal

La stazione ferroviaria, costruita su una serie di tre isole artificiali, si trova nel cuore della città ed è senza dubbio il più grande punto per il trasporto pubblico, che serve non solo i visitatori giunti ad Amsterdam, ma anche gli abitanti della città. La facciata in mattoni rossi presenta decorazioni sfarzose dedicate al passato marittimo della città, e ai lati sporgono due torri ospitano gli orologi che scandiscono l’ora.

Amsterdam Centraal dispone di 15 binari  che consentono il transito e la fermata di centinaia di treni al giorno. Lo scalo è servito molto bene dai mezzi di trasporto pubblico, sarà quindi possibile spostarsi comodamente in tutti quartieri di Amsterdam e nelle città vicine, grazie a diverse linee tram, metropolitana di superficie, taxi e autobus. Nelle vicinanze della stazione si trova il molo dove partono linee di traghetti che offrono tour nei canali della città. I biglietti di Tram e Bus possono essere acquistati presso la biglietteria GBV che si trova nel piazzale antistante alla stazione.

Amsterdam Centraal Tram

All’uscita della stazione, si trova anche il centro informazioni turistico, dove è possibile reperire cartine, guide e informazioni utili sui musei, monumenti e le attività di Amsterdam.

Dalla stazione centrale di Amsterdam si possono raggiungere a piedi Piazza Dam e Piazza Nieuwmarkt, che si trovano a circa 10 minuti di distanza.

Deposito Bagagli stazione centrale di Amsterdam

La stazione di Amsterdam dispone di un deposito bagagli, in olandese chiamato: bagagekluizen.  Il deposito bagagli si trova nell’ala est della stazione, in una zona separata, aperto tutti i giorni dalle ore 5:00 all’ 1:00. Il servizio è molto comodo se volete girare per le vie del centro senza portavi valige e borsoni, ma non è a buon mercato.

Gli armadietti alla stazione centrale sono disponibili in due dimensioni. Il più grande è 90 x 60 x 40 cm e il più piccolo è 90 x 45 x 40 cm. La tariffa per un armadietto piccolo è di € 7 per le prime 24 ore, il costo prevede un supplemento se viene usato più a lungo. La durata massima di stoccaggio bagagli è di 9 giorni.

Se volete risparmiare sul deposito, nei pressi della stazione è presente una società privata che offre il servizio a prezzi più modici, facilmente raggiungibile a piedi in 5 minuti.