Stedelijk Amsterdam

Stedelijk, il museo di arte moderna e contemporanea

Il Stedelijk Museum di Amsterdam è un museo internazionale dedicato all’arte e al design moderno e contemporaneo, presenta opere che vanno dal 1850 fino ai giorni nostri.

stedelijk museumIl Museo ha iniziato la sua attività nel 1874, quando alcuni cittadini hanno voluto istituire un museo per l’arte moderna. Il museo è stato fondato ospitato nel Rijksmuseum fino al 1895 quando fu spostato l’edificio attuale. La collezione si è ampliata con il tempo. Il Stedelijk Museum di Amsterdam ha avuto il suo riconoscimento a livello internazionale in parte grazie anche all’esposizione di dipinti di Vincent van Gogh.  L’obiettivo principale è quello di collaborare strettamente con artisti, professionisti e sitituti d’arte.  La collezione del museo conta circa 90.000 opere esposte.

L’edificio storico è stato rinnovato e ampliato con la nuova ala in stile futuristico progettato da Benthem Crouwel Architects. Dopo la riapertura nel settembre 2012, il museo ha ampliato notevolmente la collezione di opere d’arte esposte, grazie anche alla vasta sala espositiva sotterranea, la più grande di Amsterdam di circa 1100 metri quadri.

La metà del piano terra dello storico edificio è dedicato al disegno industriale e grafica e arti applicate, con opere di Gerrit Rietveld, Willem Sandberg e Ettore Sottsass. Le altre sale forniscono una panoramica dell’arte dal 1870 ad oggi, con grandi nomi come Karel Appel, G. H. Breitner, Marc Chagall, Rineke Dijkstra, Marlene Dumas, Edward Kienholz, Willem de Kooning, Kazimir Malevich, Henri Matisse, Piet Mondrian e Andy Warhol.

Tutta la lista delle opere, puo essere consultato in tempo reale nel database digitale sul sito webwww.stedelijk.nl . Il museo presta molta attenzione alla conservazione della collezione, ed è sempre impegnato ad organizzare interessanti lezioni e simposi. Una nuova e grande sala  addibita alla lettura è aperta al pubblico dal Martedi al Sabato, dalle ore 00:00 alle ore 05:00, dove si può anche guardare una vasta selezione di materiale audio-visivo. Puoi prenotare il tuo biglietto online e saltare le lunghe code all’ingresso, il costo del tiket è di €17.00

PRENOTA ONLINE

 

Stedelijk Museum Amsterdam
Museumplein 10
1071 DJ Amsterdam, Nederland

Prenota il tuo tour